2013
LE AVVENTURE DI VELANZIGNU
Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, Trapani, Favignana, Palermo

L’Associazione VELANZIGNU ha realizzato un tour articolato in 5 giornate d’incontro e di esperienze di vita in mare toccando i comuni di Castellammare del Golfo, San Vito lo Capo, Trapani, Favignana e Palermo. VELANZIGNU veleggiando su una barca a vela è giunta in ciascuno dei 5 comuni, ed è proprio li che ha condotto centinaia di ragazzi ed i loro genitori a scoprire le abitudini dell'uomo in dissonanza con l'ambiente. Una favola, scritta appositamente per il tour "le Avventure di VELANZIGNU", le parole di un gabbiano che nel 2050 incontra un giovane delfino e gli racconta come l'uomo aveva modificato il suo ambiente... e del suo fuggire come forma di ribellione. Ma dopo 30 anni il delfino gli svela che gli uomini un giorno avevano finalmente riflettuto sull’importanza di adottare nuovi stili di vita in armonia con l’ambiente.. per fortuna i più giovani non avevano smesso di credere nei sogni.. e allora... Il progetto è stato realizzato con il patrocinio dei rispettivi 5 Comuni che hanno ospitato l'iniziativa, dell’Area Marina Protetta isole Egadi (la più grande d’Europa), della Capitaneria di Porto Guardia Costiera e di tre sedi della Lega Navale Italiana dislocate lungo il territorio costiero. La stampa locale e nazionale ha seguito il tour e alcune troupe televisive ci sono venute a trovare a bordo e insieme a centinaia di ragazzi abbiamo vissuto...
2013 - 2014
Benvenuti a Bordo
laboratorio di Educazione Ambientale
L’Associazione VELANZIGNU ha programmato per l’inverno 2013-14, due progetti rivolti ai giovani. Una serie di laboratori per creare DIALOGO, RISPETTO, VALORI e soprattutto nuovi stili di vita, in armonia con l’uomo e l’ambiente.
Il programma si svolgerà a bordo di una barca a vela ormeggiata nel cuore della città attraverso l’attuazione di due progetti che prevedono una serie di laboratori, incontri di approfondimento ed escursioni a terra, volti a sensibilizzare i ragazzi verso un utilizzo corretto delle risorse ambientali di cui purtroppo si fa abuso a causa dei moderni stili di vita. Durante i laboratori la vita di bordo diventa un efficace acceleratore di esperienza e maturazione; la solidarietà che si crea a bordo di una barca a vela aiuta a sviluppare il senso di responsabilità, sia nei confronti di se stessi che del gruppo, aumentando la capacità di instaurare corrette relazioni sociali nel rispetto delle regole. Durante i laboratori verranno trattati argomenti che riguardano gli elementi naturali, l’acqua, l’aria, la terra, si parlerà di energia, di rifiuti, di paesaggio, di salvaguardia del mare e delle coste, si affronterà il problema della mobilità nelle grandi città, si proporranno nuovi stili di vita. • VELANZIGNU & la barca delle Meraviglie
8/12 – 13/15 anni
(sabato e domenica 2 giorni e una notte)
Periodo - Novembre 2013 - Maggio 2014 • VELANZIGNU & la barca delle Conoscenza
8/12 – 13/15 anni Vacanze Natalizie e Pasquali
Periodo - 2013 / 2014
PER INFO VAI a laboratori
cosa dice la stampa
dei laboratori
scheda iscrizione
laoratorio contratto info utili scheda medica
qui potete scaricare alcuni documenti in pdf
articolo 'ANSA
sui laboratori
articolo 'CETRI_TIRES
sui laboratori
visita virtuale della barca

L’8 Marzo INBAR (Istituto Nazionale di Bioarchitettura), con il patrocinio del comune di Alcamo, Carta della Terra, un folto gruppo di Enti ed Associazione Nazionali e locali, insieme all’associazione VELANZIGNU, sabato 8 e domenica 9 marzo celebrano ad Alcamo la festa denominata “Terra Sacra“, allo scopo di sensibilizzare le istituzioni e l'intera collettività verso un comportamento meno consumistico e più rispettoso dell’ecosistema in cui viviamo, una giornata per l’Ambiente, con iniziative mirate alla conoscenza dei problemi legati alla salute del nostro pianeta, ma soprattutto ai rimedi da adottare per preservarla in tempo. Il sabato 8 mattina alle ore 12, nell'incontro che ci sarà tra gli organizzatori ed i ragazzi delle scuole medie e superiori presso il Centro Congresso Marconi di Alcamo, l'Associazione VELANZIGNU presenterà il video inedito "CAMBIO ROTTA" realizzato in occasione dell'evento.
Nel pomeriggio della stessa giornata alle ore 17, nel proprio gazebo installato presso il Cortile del Collegio dei Gesuiti, l'Associazione coinvolgerà i ragazzi nella lettura di un racconto sull'ambiente scritto anche questo in occasione dell'evento.
2014 marzo
TERRA SACRA
2014 Centro Congressi Marconi - Alcamo
1° I Doni della Terra L’8 Marzo pomeriggio e il 9 Marzo 2014 insieme all’associazione VELANZIGNUI bambini delle scuole elementari, i ragazzi delle medie ed i giovani dei licei, potranno partecipare a varie iniziative che si svolgeranno nel corso delle due giornate.
Segnaliamo la possibilità per i più giovani di partecipare nel pomeriggio del giorno 8 ai laboratori gratuiti che si svolgeranno presso il cortile antistante il collegio dei Gesuiti di Alcamo ed in particolare all'attività educativa promossa dall'Associazione VELANZIGNU che alle ore 17 inscenerà, insieme a gruppi di ragazzi che vorranno partecipare, il racconto "Vecchio Gabbiano e giovane Delfino", scritto per l'iniziativa ed ambientato tra realtà e fantasia, allo scopo di stimolare i giovani a rivedere i propri comportamenti quotidiani e a valutarne gli effetti. Alla fine del racconto i protagonisti, una coppia che vive da 8 anni su una barca a vela, incontreranno i ragazzi per rispondere alle loro domande.
2014 maggio
La Condivisione e' Forza
Progetti di Educazione Ambientale, istituti superiori e licei
 Nel mese di maggio l' associazione VELANZIGNU sta girando per le scuole di alcuni comuni siciliani portando avanti un progetto di educazione ambientale rivolto ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori… che si svolge attraverso incontri di una o più classi presso le stesse scuole. Durante il mese VELANZIGNU incontra i ragazzi ed instaura con loro un breve dialogo in cui si parla di stili di vita da assumere nel vivere quotidiano. In alcuni casi l'associazione racconta una favola sull'ambiente (nel caso di scuole elementari e medie), in altri proietta un breve video, in altri ancora (nelle scuole superiori) organizza, attraverso una sorta di gioco, un viaggio virtuale nel mediterraneo in barca a vela.. e li si parla di energia, di consumi, di rifiuti, di mobilità etc.. tutti temi che riguardano l'ambiente ma in particolare i comportamenti del vivere quotidiano che determinano poi i loro effetti sull'intero ecosistema. L'associazione con il proprio lavoro si propone di veicolare ai ragazzi importanti concetti comportamentali attraverso la metafora della vita che si svolge su una barca a vela... così da catturarli e fissare in loro questi concetti in modo molto più efficace.
Comunicato Stampa
un messaggio dentro la bottiglia Quella intorno alla Sicilia è la prima tappa di un viaggio con un respiro ancor più grande e che nei prossimi anni porterà l’Associazione sempre più a navigare, portando con se la “bottiglia del futuro” una bottiglia che girerà il Mediterraneo raccogliendo lungo la sua rotta i messaggi di migliaia di ragazzi che decideranno di impegnarsi nel custodire la propria terra per un futuro sostenibile. La barca partirà il 21 giugno da Palermo e sarà il 23 giugno a Trapani, il 29 e 30 giugno e l’1 luglio a Sciacca, il 6 ed il 7 luglio a Marina di Ragusa, il 10 luglio a Siracusa, il 15 luglio a Catania, il 17 luglio a Messina, rientrando a Palermo con l’ultimo evento del 21 luglio.
direzione ovest
o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o
trapani 23 giugno 2014
...27 giugno siamo partiti da trapani

scalo tecnico a marsala destinazione porto di sciacca.....
o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o
sciacca 30 giugno -1 luglio 2014
...4 luglio siamo partiti da sciacca direzione est

destinazione porto di marina di ragusa.....
o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o
ragusa 6/7 luglio 2014
...8 luglio siamo partiti dal porto di marina di ragusa

destinazione porto di siracusa.....
o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o
rosolini 9 luglio 2014 siracusa 10 luglio 2014
..andiamo dai ragazzi di Rosolini.....
...10 luglio siamo partiti da siracusa
...vivace navigazione

destinazione porto di catania.....
o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o
catania
15 luglio 2014

destinazione porto di messina.....
...16 luglio siamo partiti da catania
o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o
messina
17 luglio 2014
...18 luglio siamo partiti da messina

destinazione porto di palermo.....
o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o
palermo
21 luglio 2014